Ristrutturazione di un Appartamento
APPARTAMENTO A MILANO I CITTÀ UNICA TRA ARTE E STORIA
Nella splendida cornice della città di Milano, al centro del suo ordinato centro storico, trova spazio un comodo e confortevole appartamento, al quale abbiamo avuto il piacere di lavorare con una ristrutturazione totale. Milano, città d’arte dal grande fascino e dall’avvincente passato, racchiude uno straordinario scrigno di tesori e riesce ad offrire nuovi panorami da qualunque punto di vista adottato. Il nostro impegno in questa ristrutturazione si accompagna alla gioia di consegnare nelle mani del cliente un’abitazione preziosa al centro di una città unica in Italia.
RISTRUTTURAZIONE EX NOVO I COLORI CHIARI E RIVESTIMENTI RICERCATI
Di fronte a questa sfida siamo partiti completamente da zero, trovandoci a lavorare su un progetto ex novo. L’appartamento, una residenza di circa 80 mq, situato in una splendida palazzina anni 60’, ci ha offerto così l’opportunità di operare seguendo fedelmente le esigenze del nostro cliente. Tracciare linee e determinare nuovi ambienti all’interno di un’abitazione già strutturata, che ben si predisponeva ad una rinascita. Luminosità e confort hanno rappresentato anche questa volta i valori cardine del progetto. Ritagliando l’area per delicati intervalli e nuove esigenze siamo andati a definire gli spazi, aprendo la grande zona living alla cucina con penisola, e delineando nuovi perimetri: una camera da letto, un doppio bagno e una lavanderia. Una suddivisione funzionale e accogliente, alla quale si accompagna un attento studio di rivestimenti e colori.
L’atmosfera rilassata che attraversa ogni stanza è il risultato perfetto del delicato incontro di pavimentazione, pareti e mobilio. Il pavimento, in parquet biondo montato a lisca di pesce, prende forza accanto alle grandi pareti dalle tonalità chiare, presupposto di una scelta di arredo ordinata e pulita, arricchita con grandi classici, come le eleganti e mai banali sedie Thonet presenti in cucina. Progettazione e ristrutturazione hanno portato alla finalizzazione dell’appartamento ideale per una giovane coppia, con posizione strategica al centro della città, pronto ad accogliere con una straordinaria quinta prospettica verso il soggiorno, chiunque si presenti al suo ingresso.


ATTENZIONE AGLI INTERNI I STUDIO DELLA LUCE E OGGETTI DI DESIGN
L’atmosfera calda e distensiva è una delle caratteristiche che meglio contraddistinguono questa abitazione. Per arrivare a tale risultato ci siamo impegnati con attenzione millimetrica nello studio della luce. Scortati fin dall’ingresso da un’armoniosa geometria di faretti ad incasso, una scelta ripetuta in ogni corridoio dell’appartamento, si espande intorno a noi un sapiente gioco di luci, l’impasto diafano che ci troviamo ad attraversare senza quasi rendercene conto.
Le radiazioni solari filtrate dalla grande vetrata che si apre nel soggiorno e le doppie finestre dei bagni, che generosamente irradiano l’appartamento, si contaminano con la calda luminosità emessa da articoli di design iconici, prodotti firmati Flos, Le Corbusier e Modular Lighting. Lampade e faretti che in conversazione con scelte di arredi realizzati su misura tessono una lode all’irripetibilità, facendo di chi lo abita, un personaggio dal gusto attento e ricercato. Un abbraccio avvolgente che cresce e si diffonde dal cuore, attraverso le articolazioni, fino alle periferie dell’abitazione.
UNO SPAZIO DA VIVERE I CONFORT E SPONTANEITÀ
La grande libertà sperimentata nella progettazione e ristrutturazione ci ha permesso di rendere un oggetto che già godeva di ottima posizione, un vero gioiello. L’abitabilità, l’incontro di luci e colori, accanto al sofisticato e intelligente arredamento, dipingono un luogo di agio e eleganza informale che aspetta solo di essere abitato.